Maurizio Mesenzani

Maurizio Mesenzani

BSD Design

Pubblicato il 31/05/2018

Pubblicata il 31/05/2018 alle 01:41
Ultimo aggiornamento: 19/05/2019 alle 15:07
Immagine della discussione

Continuano le riflessioni sui processi di trasformazione e digitalizzazione in corso nei vari settori. Partendo dal paper "Building the corporate bank of the future" (autori Eckermann, Heidegger, Rohrig, Santos, Zahn, pubblicato da McKinsey a maggio 2018), ci sono alcuni aspetti da evidenziare. In primo luogo gli investimenti e l'attenzione per il mondo "fintech" e le varie start-up che propongono tecnologie per il settori finanziari, poi la diffusione di piattaforme e di eco-sistemi (anche soluzioni cloud, che nel contesto bancario sono piuttosto rare). Il paper prosegue con l'identificazione dei fattori chiave per le banche: la capacità di gestire relazioni multicanale con i clienti; la digitalizzazione end-to-end dei processi; la necessità di ripensare l'offerta di prodotti e servizi; la capacità di utilizzare gli "advanced analytics". Tra le competenze essenziali: l'innovazione, il risk management e il servizio.

Che ne pensate? Quali banche italiane stanno affrontando con successo questi cambiamenti? Quali sono secondo voi i loro punti di forza?

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Inclusione sociale e lavorativa
Piattaforme di City Information e Urban Analytics
Tecnologie dell'informazione; Informatica
ASP Application Service Providing
CRM - Customer relationship Management
Sistemi di pianificazione e programmazione delle operazioni
ICM -Internet Content Management
Analisi e gestione del rischio informatico
Tecnologie e sicurezza delle reti
Società dell'informazione e media
Visualizza tutti