Giovanni Battista Donini

Giovanni Battista Donini

Pubblicato il 24/05/2018

Pubblicata il 24/05/2018 alle 21:00
Ultimo aggiornamento: 02/08/2019 alle 17:49
Immagine della discussione

I mercati stanno cambiando in modo significativo grazie al concetto di "Subscription economy": in pratica anziché comprare prodotti le persone sembrano preferire la sottoscrizione di abbonamenti. Vale per molti settori, dalle automobili, all'ICT, alla ristorazione, ora addirittura abbigliamento e accessori (ad esempio Manpacks, o Dollar Shave Club) e compagnie aeree (Surf Air offre un abbonamento annuale per viaggiare in California e United Airlines ha degli abbonamenti particolari per bagagli o posti speciali a bordo. E' come se dalla "ownership" delle cose si passasse alla "membership".

Questo cambia le regole di mercato, cambia le strategie di marketing e vendita, cambia quindi in modo fondamentale le competenze richieste alle persone e le logiche di sviluppo prodotto delle aziende. Oltre ai prodotti/servizi devono creare dei "club", gestire community, gestire gli "abbonati"... Significa cambiare il tipo di relazione e di gestione della clientela. Come cambieranno secondo voi le nostre aziende? E le nostre abitudini?

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Moda e Design
Esperienze coinvolgenti sicure e partecipative dei contenuti digitali
Smart living
Infrastrutture; reti e costruzioni intelligenti
Piattaforme di City Information e Urban Analytics
Immagini; Elaborazione Immagini; Pattern recognition
Tecnologie dell'informazione; Informatica
Tecnologie internet; tecnologie di comunicazione (Wireless; Wi-Fi; Bluetooth)
ERP - Pianificazione Elettronica delle Risorse
CRM - Customer relationship Management
Visualizza tutti