Maurizio Mesenzani

Maurizio Mesenzani

BSD Design

Pubblicato il 26/02/2018

Pubblicata il 26/02/2018 alle 23:01
Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 alle 13:42
Immagine della discussione

Guardando l’evoluzione in corso nelle aziende e confrontando i contributi della letteratura sui temi digitalizzazione e innovazione, possiamo notare come vi sia un modello operativo emergente basato sull’integrazione (o almeno sulla collaborazione intensa) tra le aree Marketing e Information Technology: l’incontro tra queste due culture molto diverse tra loro, con ambiti di azione ben distinti, processi e pratiche di lavoro talvolta agli antipodi, è spesso la chiave del successo delle iniziative di innovazione.

La necessità di una maggiore sinergia e di una costante collaborazione tra marketing e IT si riferisce soprattutto a due grandi temi.

In primo luogo, la “gestione dei dati”: la disponibilità di dati nei processi di marketing è sempre più una urgenza strategica, per risolvere la quale occorre una forte collaborazione tra chi si occupa del contenuto e dell’utilizzo dei dati e tra chi rende disponibile la loro gestione attraverso infrastrutture hardware e software. I dati devono essere disponibili in modo tracciabile e trasparente e servono a definire azioni prioritarie e personalizzate su clienti e mercati (tra cui le 4P ad esempio), oltre ad analizzare andamenti storici e formulare previsioni.

In secondo luogo, gli strumenti di “community e collaboration”: la necessità di strumenti digitali per la gestione dei processi collaborativi con clienti, partner e fornitori, la necessità di avere piattaforme social per operare sui mercati nazionali ed internazionali rende necessaria una convergenza di competenze e responsabilità tra marketing e IT, da un lato i processi di animazione e gestione communities (compreso social selling e digital caring), dall’altro gli strumenti e le funzionalità tecniche necessarie.

Che ne pensate?

Fonti:

Jason Heller, Kesley Robinson, “Meet your new MOM (Marketing Operating Model)”, McKinsey Quarterly.

Oliver Ehlrich, Harald Fanderl, Christian Habrich, “Mastering the digital advantage in trasforming customer experience, McKinsey Quarterly

Bertil Chappuis, Steve Reis, Maria Valdivieso, Michael Viertler, “Boosting your sales ROI: How digital and analytics can drive new levels of performance and growth”, McKinsey Quarterly

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Digitalizzazione; rilievo 3D e realtà virtuale
Conservazione e manutenzione dei beni culturali e del patrimonio artistico
Moda e Design
Infrastrutture; reti e costruzioni intelligenti
ELETTRONICA; IT E TLC
Elettronica e microelettronica
Automazione; sistemi di controllo robotizzati
Sistemi digitali; rappresentazione digitale
Elaborazione Dati/ Scambio Dati; middleware
Tecnologie dell'informazione; Informatica
Visualizza tutti