Pietro Di Clemente

Pietro Di Clemente

Pubblicato il 16/07/2017

Pubblicata il 16/07/2017 alle 20:06
Ultimo aggiornamento: 17/07/2017 alle 16:31
Immagine della discussione

Attualmente sto lavorano alla stesura di un progetto per la realizzazione di un Job Club per l'ufficio Promozione della Persona e Politiche giovanili di un piccolo Comune Lombardo.

Il Job Club è uno strumento innovativo che prevede la costituzione di gruppi formati da 5-15 persone guidate in un percorso di accompagnamento con l’obiettivo di prepararsi al meglio per la ricerca attiva di un lavoro. I Job Club possono essere organizzati negli Enti pubblici e nei servizi Informagiovani (come in questo caso), in centri d’orientamento e formazione, nelle scuole, nelle associazioni e nel privato a vocazione sociale.

I vantaggi per chi partecipa ai Job Club sono molti. Prima di tutto è totalmente gratuto; permette di condividere suggerimenti e informazioni sul mercato del lavoro e in generale dovrebbe configurarsi come un supporto per creare un atteggiamento costruttivo nella ricerca di occupazione.

Il job club inoltre dovrebbe incentivare lo scambio di buone pratiche tra i partecipanti che trovano all'interno del gruppo un luogo di ascolto in cui condividere idee, problemi e bisogni. 

Concretamente si vorrebbe creare un percorso in cui in ogni incontro (a cadenza bisettimanale) si affronteranno vari aspetti: una panoramica sull'attuale legislazione del lavoro e i principali strumenti di politiche attiva; gli istituti per la ricerca del lavoro (Agenzie per il lavoro, Centri per l'impego); come fare un CV e una lettera di presentazione; come sostenere un colloquio. Idealmente gli stakeholder saranno ovviamente persone disoccupate o inattive di qualsiasi età, NEET e studenti che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro.

In generale l'obiettivo è quello migliorare la possibilità di successo nella ricerca attiva del lavoro favorendo l'empowerment individuale.

Secondo voi cosa dovrebbe offrire un Job Club per essere più innovativo?

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Modelli socio-economici; aspetti economici
Istruzione e formazione professionale
Partecipazione dei cittadini