Giordano Fatali

Giordano Fatali

dalla community #OpenEconomy

Pubblicato il 29/04/2017

Pubblicata il 29/04/2017 alle 16:59
Ultimo aggiornamento: 26/09/2018 alle 11:32
Immagine della discussione

 

In una cornice di mercato che ha rapidissimamente mutato di forma e dinamiche, sempre più nuove e sottili sono le forme di competitività che emergono alla pubblica attenzione. 

Si viaggia su cicli rapidissimi e, come tali, difficili tanto da prevedere quanto da intercettare. Nuovi miti e trend innovativi nascono in fretta per poi tramontare e quasi scomparire nell’arco di poche ore appena. 

Viviamo nell’éra della disruption pura, che per quanto impattantemente spaventosa incarna un’inedita e radicale opportunità per tutti noi, costringendoci a rimboccare le maniche e superare l'intorpidimento attonito di chi assiste all’incalzare del cambiamento più repentino degli ultimi decenni.

Domande professionali nuove, nuove professioni e professionalità, skills inedite, la necessità di attrarre e ritenere talenti, l'impatto rapidissimo e totale del digitale: dinamiche che riportano (ed a gran voce) l'attenzione sul valore delle Persone, e che ci chiamano a prender parte a quello che non  a torto può essere definito un Nuovo Rinascimento produttivo, quale confronto aperto in ottica open source.

Lo scorso 6 aprile, grazie alla milestone di #LombardiaèRicerca, abbiamo inaugurato un'intensa discussione dal vivo su questi temi. Da allora non è ancora trascorso un mese e non ci siamo ancora fermati; meglio ancora, non abbiamo intenzione alcuna di farlo. 

Sulla base degli spunti emersi nel corso del workshop Open Economy seguiteremo a confrontarci nei giorni a venire. Per voi che leggete, allora, l’invito è di partecipare prendendo attivamente la parola. Ricordate: innovation comes from anywhere! E in un’epoca social come la nostra, ognuno di noi è chiamato a farsi ambasciatore dell’innovazione.

Iniziamo – anzi, continuiamo da qui… Dal validissimo punto di partenza offerto dalle macro-tematiche raccolte durante il workshop Open Economy e di seguito elencate, per la precisione:

  • Logistica e smart solutions
  • Machine learning e algoritmi per la flessibilizzazione della produzione e della gestione delle risorse
  • Nuovi approcci al change management da parte della funzione HR
  • L'approccio al cambiamento del professionista delle risorse umane in quattro metafore: rain, mutant, maker, learning cover
  • Nuovi business model open economy oriented
  • Internazionalizzazione: dalla capacita linguistica all'open mind al glocal
  • Fast working: un nuovo concetto di tempo nell'era dell'open economy
  • Creatività e innovazione: far realizzare l'impossibile!
Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Sistemi produttivi per la sostenibilità delle biorisorse
Ingredienti sostenibili per un’industria alimentare competitiva
Alimenti sicuri per un consumo sostenibile
Alimenti ad alta efficienza nutrizionale
Digitalizzazione; rilievo 3D e realtà virtuale
Conservazione e manutenzione dei beni culturali e del patrimonio artistico
Strumentazione e sensoristica per la diagnostica e la sicurezza dei Beni Culturali
Moda e Design
Esperienze coinvolgenti sicure e partecipative dei contenuti digitali
Benessere
Visualizza tutti